Lafarmacia.Dubbini di Ancona riconosciuta farmacia oncologica

Lafarmacia.Dubbini di Ancona riconosciuta farmacia oncologica

Fornire al farmacista le competenze professionali in ambito oncologico utili ad affrontare in maniera efficace le problematiche del paziente deospedalizzato: questo l’obiettivo del progetto della “Scuola di alta formazione per il consiglio e l’assistenza multidisciplinare al paziente oncologico” nelle farmacie territoriali, nell’ambito del quale Lafarmacia.Dubbini di Ancona èstata riconosciuta farmacia oncologica.

Organizzata da EDRA con il patrocinio di Federfarma, Fofi, Cipomo (Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri), Aimac (Associazione italiana malati di cancro), Sipo (Società italiana di psicooncologia) e Fenagifar e sostenuta da Sandoz, la Scuola offre una formazione multidisciplinare che offre ai farmacisti gli strumenti utili per offrire al paziente e alla sua famiglia un supporto valido e professionale volto a migliorare la qualità della vita.

Il programma del corso si articola in sei moduli iniziali e, dal secondo anno, prevede un percorso di aggiornamenti continui su argomenti inerenti a problematiche oncologiche. Un progetto riconosciuto da Certiquality, ente certificatore esterno. I contenuti del corso spaziano dall’approfondimento sulle nuove terapie antitumorali all’alimentazione, dalla medicina integrata alla galenica dermatologica fino alla psicologia.

In un’epoca in cui la cronicizzazione di una patologia tanto diffusa stadiventando sempre più importante, per il farmacista territoriale è fondamentale essere in grado di rappresentare la figura di riferimento per garantire un sostegno continuo e competente in un'ottica di continuità e condivisione tra le strutture centralizzate e le associazioni coinvolte nell'assistenza del malato oncologico.

Per questo Hippocrates Holding crede fortemente nel riconoscimento a farmacia oncologica, che consentirà a Lafarmacia.Dubbini di offrire servizi quali l’organizzazione di incontri e sedute personalizzate con nutrizionisti, estetisti specializzati e psicologi.

Lafarmacia.Dubbini è una farmacia storica di uno dei quartieri centrali di Ancona e da anni è riconosciuta come punto di riferimento nell'ambito della medicina funzionale e integrativa.

Negli ultimi tempi ha incrementato l’offerta di servizi innovativi: analisi di prima istanza, ECG, Holter pressorio, holter cardiaco, intolleranze alimentari, analisi del microbiota, disbiosi e permeabilità intestinale, cardiolipidomica.

La farmacia è inoltre impegnata sul fronte dell'emergenza Covid-19 con l'esecuzione dei test antigenici e sierologici e l'organizzazione di sessioni vaccinali in farmacia, in collaborazione con le istituzioni sanitarie regionali.

Redazione di Hippocrates

Ufficio stampa

Press contact – EchoCommunication srl
Laura Guerrieri
guerrieri@echocommunication.it
+ 39 059 271247