Milano, 9 giugno - AKNO Group e Hippocrates Holding sono lieti di comunicare una lunga e duratura partnership relativa allo sviluppo immobiliare di una piattaforma di ultima generazione, che consentirà un’ottimizzazione nella gestione degli assortimenti e dell’execution in-store. La piattaforma di Hippocrates Holding, primo retail farmaceutico italiano di farmacia, sarà ubicata presso il nostro nuovo polo sito a Livraga: AKNO Livraga 3 Business Park.
“Siamo lieti di estendere ed espandere la nostra collaborazione per sostenere gli ambiziosi piani di crescita del nostro cliente, realizzando un nuovo immobile all’avanguardia, puntando su standard qualitativi e ESG sempre più elevati”
ha dichiarato Alex Nuhi, Group Deputy Chairman di AKNO Group.
AKNO Livraga 3 Business Park, a pochi chilometri dalcasello di Casalpusterlengo (Lodi) , si sviluppa in un contesto in via di forte espansione e presenterà una superficie di oltre 11.000 mq, di cui circa 1.200 mq di uffici, su oltre 16.000 mq di terreno; il tutto realizzato nel massimo rispetto del contenimento energetico e con l’utilizzo di fonti rinnovabili – con climatizzazione a tutt’aria tramite pompa di calore e produzione di energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico – e sempre seguendo il principio di invarianza idraulica.
L’insediamento è caratterizzato dalla presenza all’interno di un impianto robotizzato per una lavorazione delle merci di massima precisione.
Hippocrates Holding, gruppo nato nel 2018 da una visione di Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, in pochi anni si è affermato come il primo operatore del retail farmaceutico italiano. Nell’arco di soli cinque anni, la holding ha costruito una rete di oltre 340 farmacie sotto il brand “Lafarmacia.”.
“Con la struttura che abbiamo creato a Livraga, siamo orgogliosi didare il nostro contributo per quanto riguarda l’aspetto infrastrutturale alla crescita di Hippocrates Holding, gruppo tutto italiano nel suo progetto industriale di lungo periodo, che con il suo network di farmacie è già un punto di riferimento in ambito Salute. "
– ha dichiarato Alex Nuhi, Group Deputy Chairman AKNO Group.
“Alla base del nostro progetto c’era il desidero di creare una realtà in grado di operare in maniera autonoma ed indipendente dalle logiche distributive delle grandi multinazionali. Questa piattaforma logistica ci permette di mantenere fede alla nostra visione.”
commenta Davide Tavaniello – Amministratore delegato e Co-Fondatore di Hippocrates.
“La costruzione di questo magazzino consentirà di rifornire le farmacie del gruppo migliorandone la gestione degli assortimenti e l’in-store execution, così da garantire una gestione sincronizzata di forniture, merchandising e piano marketing per tutte le farmacie della rete.”
AKNO Group
Il Gruppo AKNO opera dal 1971 nel settore del mercato immobiliare ed edilizio, civile e industriale, realizzando e gestendo progetti industriali e logistici a livello globale. È costituito da cinque divisioni:
- AKNOBusiness Parks che si occupa della realizzazione e gestione di progetti industriali e parchi logistici
- AKNO Engineering &Construction per la progettazione e costruzione di edifici chiavi in mano
- AKNO Energy per lo sviluppo di soluzioni attente al risparmio energetico
- AKNO Hotels per la costruzione di hotel di pregio
- AKNO Management Services per la cura del patrimonio immobiliaree il facility management.
Nel 2023 il Gruppo AKNO ha festeggiato il 52° anno di attività.