Avvio del Progetto Prevenzione Anemia in collaborazione con PharmaNutra S.p.A.

Avvio del Progetto Prevenzione Anemia in collaborazione con PharmaNutra S.p.A.

La carenza di ferro è uno dei deficit nutrizionali più diffusi e la stretta correlazione con l’anemia è universalmente nota. Questo minerale è infatti una parte fondamentale dell'emoglobina, molecola contenuta nei globuli rossi ed essenziale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue.

Da questa consapevolezza nasce il frequente e spontaneo ricorso a integratori di ferro, diffusi soprattutto in ambito sportivo e in gravidanza con l'intento di aumentare i valori di emoglobina nel sangue. La forma anemica causata dalla carenza di ferro prende il nome di anemia sideropenica.

L’anemia sideropenica (IDA) è una anemia di tipo ipo-rigenerativo ed è un problema ampiamente sottostimato nella popolazione generale. Spesso la condizione rimane asintomatica o si manifesta con sintomi lievi, come pallore, debolezza, vertigini, estremità fredde e unghie fragili.

Per questo la rete di farmacie “Lafarmacia.” di Hippocrates Holding, primo network italiano, con la sua ampia offerta di servizi, avvia il progetto “Prevenzione Anemia”, in collaborazione con PharmaNutra, azienda italiana specializzata nel settore dei complementi nutrizionali e dei dispositivi medici.

Da metà settembre, in 49 farmacie selezionate del network sarà possibile effettuare il test per il controllo dell’anemia. Consultando il calendario delle giornate in farmacia presente sul sito www.lafarmacia.it, nella sezione EVENTI, sarà possibile prendere appuntamento per effettuare il test con l’innovativa tecnologia pulsossimetrica Masimo SET® e la presenza dell’informatore scientifico PharmaNutra.

L’esame è rapido, indolore e senza prelievo di sangue. Misura diversi parametri vitali ed ematici tra cui il principale, l’emoglobina totale. Il costo del servizio è di soli 3 €.

“La prevenzione è di vitale importanza. Il farmacista è sempre più indispensabile per offrire consulenze per il benessere e la salute delle persone, con massima professionalità e competenza. Noi di “Lafarmacia.” lavoriamo ogni giorno per rispondere alle esigenze di una clientela ampia e variegata. Per questo investiamo costantemente in servizi di telemedicina, autoanalisi del sangue e delle urine, otoacustica e test diagnostici. Basti pensare che fino ad oggi abbiamo effettuato oltre 20.000 elettrocardiogrammi, individuando circa 800 codici gialli e 40 codici rossi. Con questo progetto di prevenzione per l’anemia intendiamo supportare ulteriormente i cittadini garantendo un ulteriore servizio per la salute, che non costringa a lunghe liste di attesa.”

 Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, Co-CEO e Co-Fondatori di Hippocrates Holding.

“In PharmaNutra crediamo che termini come etica, responsabilità, ricerca, innovazione e rispetto abbiano un significato reale, profondo e attuale. È su questi concetti che si basa il nostro modo di fare impresa, nonché le solide fondamenta su cui abbiamo costruito, con impegno, determinazione e un pizzico di sana follia, un gruppo di aziende che oggi è riconosciuto come un’eccellenza italiana. Si tratta di concetti ritrovati e condivisi con Hippocrates Holding, per questo abbiamo intrapreso con piacere la collaborazione per il progetto di prevenzione all’anemia con “Lafarmacia.”. Perché le sfide di oggi sono i traguardi di domani.”

 Andrea e Roberto Lacorte, Fondatori di PharmaNutra S.p.A.

Redazione di Hippocrates

Ufficio stampa

Press contact – EchoCommunication srl
Laura Guerrieri
guerrieri@echocommunication.it
+ 39 059 271247