Avvicinare la farmacia alla vita delle persone: informazione, servizi e digitalizzazione.

Avvicinare la farmacia alla vita delle persone: informazione, servizi e digitalizzazione.

In data 11 luglio 2024, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto l'evento "Avvicinare la Farmacia alla Vita delle Persone", un’occasione di incontro e discussione dedicata all’evoluzione del ruolo della farmacia nella salute dei cittadini. L'evento, organizzato da Pharmercure e promosso dalla Sen. Daniela Ternullo - Commissione Affari Sociali e Sanità,ha rappresentato un'importante piattaforma di discussione sulle sfide e le opportunità della sanità digitale e sul ruolo cruciale delle farmacie nel sistema sanitario territoriale, in un contesto di trasformazioni demografiche e sociali, in cui le farmacie si affermano come punti di riferimento fondamentali, grazie all’ampliamento dei servizi offerti e all’innovazione tecnologica.

Nel suo discorso di introduzione ai lavori, la Sen.Ternullo ha dichiarato:

“Migliorare la sanità italiana è una priorità per Forza Italia e per questo governo di centrodestra. Le sfide sono tante e, nella società attuale, uno dei settori in cui investire è quello della sanità digitale, che può rendere il sistema sanitario molto più efficiente e vicino ai cittadini. Per questo sosteniamo progetti innovativi, come la piattaforma del delivery farmaceutico Pharmercure. Attraverso questa startup, fondata a Torino da giovani under 30, come Maurizio Campia, si rafforza il servizio offerto sul territorio dalle farmacie. La consegna a domicilio dei farmaci va incontro alle esigenze di tanti cittadini, soprattutto quelli più in difficoltà come anziani, disabili, malati, che non possono recarsi personalmente in farmacia. Un servizio al momento offerto a più di cento farmacie sul territorio nazionale, ma che, come affermano i fondatori della start up, potrà essere esteso anche a quelle ospedaliere dove devono recarsi necessariamente i malati oncologici per ottenere i farmaci specifici. Mi auguro di poter organizzare presto un altro incontro per illustrare il progetto anche nella mia Sicilia, dove le lacune e le difficoltà della sanità territoriale sono ataviche e dovesi può contribuire in maniera determinante, tramite strumenti come questa startup, a migliorare l’offerta sanitaria e farmaceutica per tutti i siciliani”

ha concluso la Senatrice Ternullo (fonte Agenparl).

Tra gli ospiti presenti in sala, incaricati di portare il contributo delle imprese, Davide Tavaniello, Co-Ceo e Co-Fondatore di Hippocrates Holding S.p.A SB, primo retail in Italia con oltre 450 farmacie di proprietà in 14 regioni, che si è così espresso:

"In Italia, con una popolazione di 59 milioni di persone, il 24% è composto da individui over 65, il che aumenta il consumo di farmaci. Considerando che entro il 2025, si prevede una riduzione dei medici di medicina generale, le farmacie, con oltre 20.000 punti vendita, costituiscono una fondamentale rete capillare per l'assistenza sanitaria territoriale. Le farmacie sono infatti essenziali per rispondere alle esigenze di una popolazione anziana e fragile, collaborando in sinergia con altri operatori sanitari. Recenti indagini mostrano che i cittadini richiedono sempre più servizi come la prenotazione online e la consegna a domicilio dei farmaci. La farmacia dei servizi è dunque un elemento chiave per questa cooperazione.
A tal proposito – ha continuato Tavaniello - nel 2023, Hippocrates ha gestito 1.300 codici gialli e 60 codici rossi per situazioni critiche, dimostrando l'importanza delle farmacie nei servizi di telemedicina. Attualmente, il 50% delle farmacie offre servizi, con un impatto sociale significativo. È cruciale preservare la rete delle farmacie e promuovere una regolamentazione chiara per garantire un servizio adeguato ai cittadini, come quello di consegna domiciliare fornito da Pharmercure, operatore di grandissima professionalità, di cui siamo partner."

Sul tema dei servizi è intervenuto anche Maurizio Campia, CEO di Pharmercure, affermando:

"Con l'introduzione della 'farmacia dei servizi', la farmacia si è evoluta da semplice dispensatrice di farmaci a polo sanitario a 360 gradi. Oggi, grazie all'innovazione tecnologica, abbiamo la possibilità di renderla ancora più accessibile e integrata nella vita quotidiana delle persone. È cruciale, però, che questa evoluzione mantenga il farmacista al centro, in qualità di professionista della salute, esattamente come Pharmercure ha fatto creando una piattaforma digitale per la consegna a domicilio dei farmaci a partire dalle farmacie di zona, proponendosi così come partner strategico per le farmacie italiane e facilitando al contempo la vita dei cittadini."
"Una delle cose più importanti che abbiamo rilevato è l’enorme numero di cittadini che cercano online informazioni sui farmaci, - ha aggiunto Gianluca Abate, COO&CTO di Phamercure - informazioni che però sono molto spesso di scarsa qualità e attendibilità. Per questo Pharmercure ha creato anche un servizio che permette a tutti di porre domande online e ricevere risposte elaborate solo da farmacisti certificati, garantendo, quindi, informazioni autorevoli e accurate. Ritengo e riteniamo sia fondamentale che le farmacie, le istituzioni e le aziende del settore collaborino per divulgare una corretta cultura del farmaco e iniziative come quella a cui stiamo partecipando oggi sono senz’altro un ottimo segnale del fatto che si stia andando nella direzione giusta"

L’evento, che ha visto anche gli interventi della Dott.ssa Ilaria Catalano, ResponsabileLogistica Sanitaria di Poste Italiane, e di Alessandro Muccio, Head of Debt & Equity International Support presso C.D.P.Cassa Depositi e Prestiti, si è concluso fra gli applausi del pubblico e le fotografie di rito, nella splendida cornice offerta dalla Sala Zuccari.

Redazione di Hippocrates

Ufficio stampa

Press contact – EchoCommunication srl
Laura Guerrieri
guerrieri@echocommunication.it
+ 39 059 271247